LUCCA
Città di Lucca
Centro dedicato al rapporto uomo-animale
Lucca è una città della Toscana centrale, circondata da Mura percorribili. Un centro storico eccezionale, circondato da una periferia bella, verde e a misura di uomo. E di animale. L’obiettivo di INHABIT a Lucca, infatti, è quello di favorire il rapporto tra uomo e animale nel contesto cittadino.
Un’occasione per vivere ancora di più la città.
Valori IN-HABIT: animali
Area di focalizzazione: l'intera città
Qual è l’obiettivo del progetto?
Attraverso la costruzione delle “animabili” Lucca punta a diventare la prima città europea a misura di “amici a quattro zampe”. Le animabili, infatti, sono veri e propri percorsi che attraverseranno la città e gli spazi pubblici, favorendo la relazioni tra uomo e animale e in, generale, con la natura.
La prima parte del progetto, interamente finanziato dall’Unione Europea per un importo complessivo di 350mila euro, prevede la realizzazione di un un tracciato ben riconoscibile della lunghezza di 15 chilometri, utilizzando piste ciclabili e camminamenti già esistenti, che si svilupperà a partire dalle rive del Fiume Serchio, passando attraverso la città e arrivando fino al quartiere di San Concordio, alla passeggiata dell'Acquedotto del Nottolini. I percorsi saranno caratterizzati da una cartellonistica in grado di guidare le persone; verranno inserite panchine adatte anche agli animali e porta rifiuti dotati di sacchettini per le deiezioni degli animali; le fontane saranno fornite di un apposito sistema che consentirà di dare loro da bere.
Accanto ai percorsi saranno realizzati ex novo 3 spazi protetti interamente dedicati al rapporto uomo-animale, uno nei pressi del parcheggio della Vecchia Guardia vicino al Parco fluviale, uno dietro l'obitorio a Campo di Marte, nell'area a verde compresa fra il parcheggio e la ferrovia, infine un terzo spazio protetto sorgerà a San Concordio, in via della Formica, fra il Parco della Pace ed il Parco Sahrawi. I tre luoghi, che andranno a incrementare gli sgambatoi al momento presenti sul territorio comunale (quello di San Vito, di Sant'Anna e di San Concordio, oltre agli spalti delle Mura), saranno spazi più complessi e attrezzati per favorire il gioco fra uomo e animale, ognuno con le proprie caratteristiche rispettose del contesto circostante.