
Tercer Encuentro: Las Palmeras
May 11, 2021
Nitriansky IN-HUB je na svete!
May 15, 2021Ecowalk 27 Maggio 2021
Nella città di Lucca sono stati organizzati diversi incontri online, volti a presentare il progetto non solo alla cittadinanza ma anche ai diversi assessorati del comune.
Grazie alla collaborazione del comune di Lucca, sono stati organizzati incontri con gli assessori e i rispettivi tecnici dei lavori pubblici, educazione, sociale, turismo, ambiente. I diversi assessorati si sono dimostrati entusiasti del progetto e hanno fornito da subito piena collaborazione.
Si sono susseguiti diversi incontri con la cittadinanza e gli stakeholder:
un primo incontro organizzato in due giornate per presentare e spiegare il concept dietro al progetto di Lucca, ovvero gli animali come nature based solutions e la volontà di creare la prima città smart pet friendly in Europa che abbia come obiettivo finale quello di implementare delle politiche pet friendly.
Si sono susseguiti una serie di meeting online per co-progettare le animabili insieme alla cittadinanza, ai gruppi di stakeholder individuati e ai gruppi a rischio di esclusione (persone disabili, marginalità, anziani etc..). Nel caso di gruppi fragili abbiamo preferito organizzare degli incontri separati per poter dare spazio alle loro idee e necessità.
Il 27 maggio 2021 è stata organizzata la prima ecowalk: un incontro in presenza volto a presentare due delle possibili aree sulle quali potremmo intervenire grazie al progetto IN-HABIT. Nell’arco del pomeriggio nell’area verde situata dietro all’ospedale vecchio di Lucca e in una zona del Parco Fluviale è stato presentato il progetto IN-HABIT (per coloro che partecipavano per la prima volta o che avevano seguito solo gli ultimi incontri). Nella seconda parte dell’incontro, alcuni studenti dell’università di Pisa del corso di ingegneria hanno presentato i loro potenziali progetti per le due aree; eventuali dubbi, problemi, suggerimenti dei presenti sono stati raccolti e registrati.